MANICURE ESTETICO
Le mani devono essere continuamente curate con l’uso di creme ma in ugual modo anche le unghie.
Infatti, sia che preferiate tenere le unghie lunghe e appuntite sia ben proporzionate al naturale, un’operazione di manicure è il miglior trattamento per averle perfettamente in ordine.
Le unghie crescono circa 6 millimetri al mese e più in fretta d’estate quindi, hanno bisogno di essere nutrite e curate.
Il manicure estetico è strutturato in fasi diverse e successive che prevedono:
- Pulizia delle unghie
Innanzi tutto viene utilizzato un batuffolo di cotone idrofilo con solvente per pulire le unghie. Poiché il solvente disidrata le unghie e le rende opache e deboli in quanto elimina il sebo naturale sopra di esse, generalmente si aggiungono alcune gocce di olio di ricino per aiutarle a non seccarsi.
- Accorciamento e limatura delle unghie
Si limano poi le unghie: il lato ruvido viene utilizzato per dare forma alle unghie; il lato liscio soltanto per modellarle. Importante è limare le unghie in una sola direzione. Le unghie non verranno mai recise orizzontalmente rispetto alla punta perchè facendo così si indeboliscono.
- Pulizia delle cuticole
Per ammorbidire le cuticole viene applicato un olio alla base di ogni unghia e sulla pelle circostante; si immergono poi le punte delle dita in acqua calda insaponata ottenuta con uno shampoo delicato per pulirle. Una volta asciugate, si versa una goccia di liquido per rimuovere la cuticola alla base di ogni unghia e si massaggia dolcemente. Le cuticole devono infatti essere abbastanza morbide per poi poterle sospingere delicatamente indietro con un bastoncino di cotone.
- Stesura dello smalto
Dopo ever applico una base protettiva e questa sarà completamente assorbita, si può procedere a mettete lo smalto. Per le unghie corte è preferibile utilizzare smalti dalle tonalità chiare che le fanno sembrare più lunghe ed affilate mentre, quelli scuri sono adatti per le unghie lunghe. Dopo la base si procede a stendete due strati sottili di smalto lasciandoli completamente asciugare.